L’ALTROROSCOPO – OROSCOPO E NON SOLO – DICEMBRE

0

I REGALI E LE CONQUISTE DI DICEMBRE

arieteARIETE
Fantastico gioco di aspetti sul tuo segno, Ariete. Innovare, creare, inventare e nello stesso tempo il tutto caratterizzato da un importante consolidamento. In termini pratici è tornata la carica che ti caratterizza, puoi affermarti e sentirti a cavallo del tuo focoso destriero, fatto di mente e corpo, fatto di idee e libertà. La realizzazione di qualcosa di importante è la parola d’ordine.

Un tocco di lucidità ti viene indicata dalla carta de L’Appeso: tutta questa carica deve avere un indirizzo il più possibile ponderato e prudente, ecco il messaggio dell’uomo legato per un piede raffigurato nella carta. Potresti rischiare, nel fare o prendere decisioni avventate, di bruciare! E soprattutto scegli la qualità delle decisioni da prendere, invece di essere eccessivo e totalizzante.

toroTORO
Fastidio, sottile e penetrante, questo il termine ricorrente per questo mese. Presenze disturbanti ed irritanti, anche nelle piccole cose, si faranno sentire per renderti più irritabile. Appellandosi a ciò che ti caratterizza, Toro, cerca di raffreddare l’impetuosità e lasciar andare. Magari sforzandoti di vedere con calma dove si può “tagliare” la tua reazione emotiva.

La carta de Il Carro, un principe vittorioso che sa di essere un leader, ti ricorda che nei momenti di maggior tensione i grandi uomini della storia mantengono il sangue freddo, non si lasciano trasportare, sanno riconoscere chi hanno davanti e sentirsi sempre in grado di “dominare” la situazione. Il potere che ti si chiede è dunque quello dell’uomo forte, ma lucido.

gemelliGEMELLI
Naturalmente non posso dirti che l’opposizione di Saturno è passata, perché non è così, ma è vero anche che tu hai imparato a conviverci, a superare gli enigmi e le ristrettezze di questo cielo e poi in tuo aiuto hai due bei pianeti, Marte e Giove, che ti fanno l’occhiolino. Ecco: questo ti basti per sentirti già un po’ in fase di risalita e di rinascita.

La carta de Le Stelle, rappresenta una donna piena di vita che versa acqua sulla terra con due anfore di colore opposto…è il momento di restituire un po’ di ciò che hai ricevuto, mostrando che non sei confuso ma attento, lucido, capace. E’ vero, è stata dura, lo sarà ancora per un po’, ma tu sei illuminato da Mercurio, Dio dell’intelletto, le difficoltà sono il tuo momento di sfida.

cancroCANCRO
Esiste un pianeta in questo momento, Mercurio, che non gioca a tuo favore, caro Cancro. Ne devi tenere conto, anche se a volte ti senti invincibile. Ma l’opposizione di un pianeta come Mercurio ti fa senz’altro perdere di lucidità e di obiettività, quasi per definizione. Non lo direi a tutti, ma lo dico a te, sei in grado di gestire la tua frustrazione se decidi che ne vale la pena. E quindi calma.

L’Imperatore, carta di grande potere e costruttività, ti sostiene, ti dona forza e, perché no, potere, prestigio e fascino. L’appello è al controllo e alla salvaguardia di una stabilità, anche se non ti verrebbe spontaneo. D’altronde essere un imperatore non è cosa da poco, solo una figura così imponente sa rispondere alle provocazioni, alle difficoltà, alle ristrettezze del momento.

leoneLEONE
Il mese di dicembre è produttivo, senza dubbio, e quindi attivo, stimolante e positivo. Quando ti guardi allo specchio la mattina, afferma ciò di cui hai bisogno, Leone. Basta con la lentezza, basta con il pessimismo, non lasciare affievolire né la speranza né la fiducia. Ci sono certo alcuni pianeti che inviano segnali difficili, come Marte ad esempio, ma da te mi aspetto fierezza e vittoria.

Questo mese è apparsa la carta de Il Giudizio, bel segnale di rinascita, dalle proprie ceneri direbbe l’Araba Fenice, comunque dalle difficoltà. Rinasci a nuova vita, ribadisco, ma fai in modo che la tua luce illumini il mondo intero, non solo il tuo piccolo spazio. Non stiamo parlando infatti di una rinascita qualsiasi, ma di qualcosa che lasci il segno nel nuovo capitolo della tua vita.

vergineVERGINE
Mercurio in trigono non fa che svegliare la tua lucidità e la tua capacità di analisi, finalmente, Vergine. L’essere in preda ad una crisi emotiva non ti fa bene, ti abbatte e ti indebolisce. Sicuramente ti è più consono uno stato nel quale puoi “ragionare”. Con questo non vorrei dire che stiamo parlando di distacco emotivo, ma di approccio ordinato come strumento di vita, questo sì.

La carta de La Temperanza ti accompagna con dolcezza e respiro, l’aria entra e l’aria esce, c’è armonia in questo movimento. Ed è attraverso l’armonia che tutto trova il suo equilibrio. Puoi dialogare col mondo intero, facendo tuo il metodo del respiro, ora ascolto e dopo mi ascolterai tu, con un ritmo proficuo alla relazione. Proibito alzare la voce…

bilanciaBILANCIA
Continua la presenza di Giove sul tuo segno, quindi apertura della mente e del cuore, fiducia e serenità: la tua schiena si è sollevata con buona stabilità e ti senti libero di respirare. Entrare in relazione con fiducia non è però il tuo forte, caro Bilancia, anche perché il dubbio del trovarsi nel posto sbagliato è spesso ricorrente nei tuoi pensieri. E’ necessaria la fiducia, adesso o mai più.

Ecco la carta de Il Sole, con lo splendore della sua luce e del suo fulgore: richiama Giove. Confermo, anche con questa carta, che il momento è propizio per una grande apertura, una serena fiducia nel mondo e negli altri. Il sole illumina e dona forza e amore, tu puoi sentirne la presenza e trasformarti finalmente in un sostenitore dell’ottimismo, non aver timore di aprirti troppo.

scorpioneSCORPIONE
Ti introduco il mese con due parole chiave: sfera personale. Tutto ciò che raccoglierai, produrrai, chiamerai o otterrai sarà in questa sfera. Nulla di più importante sarà l’essere soddisfatto nella sfera personale, e nelle dinamiche che possono contraddistinguerla, che tu sicuramente non ti lascerai scappare. Non perderti nei particolari, ma tieniti saldo alla visione di insieme.

La saggezza e l’intelligenza de la carta de L’Imperatrice ti accompagna e ti lancia stimoli. Nella sua folgorante intelligenza, l’imperatrice risveglia i tuoi personali talenti, le tue grandi idee. E come lei stessa mostra, in un angolo della tua “tana” trova il modo di farli fruttare i talenti, di far lavorare creatività e fantasia. Sempre in armonia col mondo, mi raccomando.

sagittarioSAGITTARIO
Il tuo campo d’azione, caro Sagittario, è ampio come il mare e non sempre però si mantiene realizzabile. I piani di realtà si alternano a progetti incredibili, ma di cui sei fiero e tenace sostenitore. La tensione si alleggerisce, buone energie soffiano su di te, ma questo non vuol dire che devi sprecare pietre preziose e lasciarle cadere nella sabbia.

La Luna illumina animali e uomini, con la sua luce sottile e tenebrosa. E’ una carta da studiare, da amare e da capire, tu lo puoi fare benissimo, dedicati a lei. Per scegliere il progetto giusto e buttare via ciò che in realtà è un falso, la capacità intuitiva della luna è in grado di darti un grande aiuto. So che non vuoi essere limitato, e il tuo sogno è spaziare, ma se trovi il bandolo, sei a posto!

capricornoCAPRICORNO
Finisce l’anno con questo mese ed è l’occasione per te di fare il punto, oltretutto con la presenza di Mercurio che rappresenta un’attenta e vigile valutazione di tutto ciò che è stato concluso o, al contrario, avviato. Non ho dubbi che farai un lavoro serio e mirato, chiarendoti l’importanza di rapporti, progetti, iniziative in atto o sulla carta.

La carta de La Papessa, con il suo viso bianco e puro, raccolto, quasi in preghiera, ti chiede di apportare proprio una certa “purezza” nello stabilire priorità, nel cancellare intenzioni, per non rischiare errori e quindi buttare via scelte importanti. Usa questo Mercurio e questa Papessa per concentrarti sul prossimo obiettivo, come se fossero due perfetti consiglieri.

acquarioACQUARIO
Marte e poi Venere sul tuo segno portano due tipi di energia veramente diversi ma anche attraenti l’uno verso l’altra. Sicuramente il primo parla di decisione e di energie, mentre la seconda di armonia e di bellezza. Insieme le due simbologie ti portano quasi tutto l’universo delle possibilità, non credi? Manca solo il coraggio, ma quello lo metterai tu.

Ecco che esce la carta de Il Mondo, grande rappresentazione del trionfo, della soddisfazione e della buona riuscita di ogni cosa ti troverai davanti. Non voglio essere esagerata, ma davvero è il tuo momento, è adesso che la corrente ti riporta quello che ti aveva fatto perdere, quello che ti spetta, ma che hai dovuto soffrire per ricevere. Afferralo senza domande.

pesciPESCI
Il 2016 si chiude finalmente, può essere solo una buona notizia. Il domani si apre con una discreta capacità di non affondare troppo ma di saper difenderti senza diventare rigido o troppo distaccato. Proteggi la tua sensibilità e impara a dosarla per non farti male, per poterla utilizzare come un dono, cosa che di fatto è, per te e per gli altri.

La Forza, la carta che raffigura un leone con le fauci aperte ma controllate da una donna, conclude l’anno faticoso in un dono di crescita: hai imparato a esprimere te stesso con la forza di un leone che si riempie la gola di voglia di raccontarsi con impeto e passione. L’esperienza vissuta non deve perdersi, ma appunto diventare strumento importante di libertà e autoconsapevolezza.

paola-grilliPaola Grilli, un caschetto di capelli rossi e penetranti occhi blue. Ma non ha gatti neri, nè scope volanti, osserva, ridendo.

Appassionata di Tarocchi e Astrologia da quando aveva vent’anni, quindi, dice, molti anni fa… Si ritiene una donna fortunata ad avere incontrato questi due formidabili “compagni di viaggio” nella sua vita e li utilizza nel quotidiano per sé, i propri cari e chiunque voglia essere partecipe di questa esperienza. Nel suo percorso, “l’illuminazione” è avvenuta con la scuola di Jodorowsky. Dall’incontro ha preso consapevolezza del valore di questi strumenti che, se ben usati, trasmettono conoscenza, approfondimento di se stessi, non certo divinazione. Ama le persone, ama percepirle…

Docente di corsi sulla Tarologia, tiene colloqui individuali, conferenze. Sta lavorando ad  un libro sui Tarocchi, sulla sua esperienza e tanto altro. Ma per ora è top secret. Ne riparleremo prossimamente.

Pagina facebook: Oroscopo e non solo

mail: oroscopo.enonsolo@yahoo.it

Progetto creativo Ettore Scarabelli – Realizzazione grafica Arianna Fordiani

CONDIVIDI

Profilo Autore

Paola Grilli

Paola Grilli nasce come appassionata da sempre di natura, di simbologie e di percorsi alternativi per scoprire se stessi. Ha studiato al Parini, frequentato l'Università di Psicologia ma poi ha scoperto che l'interesse per altre discipline era più importante. Lasciata l'Università si è sposata ed ha avuto due figlie che adora, ma quando il suo ruolo di mamma le ha permesso di farlo si è dedicata ai suoi studi preferiti. Diplomata presso Riza Psicosomatica come Naturopata ha portato avanti anche la sua passione per i Tarocchi e l'Astrologia. Ne ha fatto quindi una professione entusiasmante e attualmente propone corsi e incontri individuali sui Tarocchi per la conoscenza di archetipi e simboli riconosciuti da grandi psicologi come Karl Gustav Jung, da sempre studioso degli stessi temi. Master in Naturopatia all'Università di Milano. Utilizza i Tarocchi non per divinazione ma per aiutare le persone a conoscersi meglio. Sta preparando un libro che presto perfezionerà il suo percorso.

Lascia un commento


uno + = 3